JEDDAH: Tour Mondiale Amerigo Vespucci

JEDDA (Fonte e foto: Festival Puccini Torre del Lago)  – Nella suggestiva cornice del Villaggio Italia, ospitato presso il Jeddah Yacht Club & Marina, si è svolto ieri sera l’ultimo evento ufficiale del tour mondiale della Nave Amerigo Vespucci prima del suo rientro in Italia. La serata ha visto protagonisti gli artisti della Fondazione Festival Pucciniano, che hanno rappresentato l’Italia con un concerto straordinario dedicato alla musica del grande compositore Giacomo Puccini.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana e l’Ambasciata d’Italia in Arabia Saudita, ha celebrato il legame tra cultura e diplomazia, sottolineando l’eccellenza artistica italiana. Presenti alla serata il Vice Presidente della Fondazione Festival Puccini, Paolo Spadaccini, che ha espresso profonda gratitudine alla Marina Militare e all’Ambasciata Italiana per aver scelto il Festival come ambasciatore musicale per questa prestigiosa occasione.
Sul palco si sono esibiti i pianisti Massimo Salotti di Fornaci di Barga e Luigi Traino, il soprano Shoko Okada e il tenore Lorenzo Papasodero, regalando al pubblico un viaggio emozionante attraverso le immortali opere di Puccini. Il concerto ha rappresentato un momento di grande intensità artistica, portando in scena l’essenza della lirica italiana e conquistando gli spettatori con arie celebri e interpretazioni di altissimo livello.
La Nave Amerigo Vespucci, simbolo del Made in Italy e ambasciatrice culturale dell’Italia nel mondo, ha fatto tappa a Jeddah dal 27 al 30 gennaio come parte del Villaggio Italia, una mini-expo itinerante dedicata alle eccellenze italiane. Questa ultima tappa ha segnato la conclusione di un tour mondiale iniziato nel luglio 2023, che ha toccato numerose città internazionali promuovendo la cultura, l’arte e l’innovazione italiane.
“È stato un onore immenso rappresentare l’Italia in musica in un evento così significativo,” ha dichiarato Paolo Spadaccini, Vice Presidente della Fondazione Festival Puccini. “Ringraziamo la Marina Militare Italiana per questa opportunità unica e l’Ambasciata Italiana per il supporto. La musica di Puccini continua a essere un ponte tra culture, capace di emozionare e unire i popoli.”
Il Presidente della Fondazione Festival Puccini, Avv. Fabrizio Miracolo, ha voluto inoltre ringraziare il Direttore Artistico Angelo Taddeo per il fondamentale contributo nell’aver reso tutto questo possibile: “È grazie alla sua visione e alla capacità di creare la sinergia iniziale tra gli enti coinvolti che siamo riusciti a realizzare questa prestigiosa collaborazione culminata in un concerto memorabile.”
Con questo straordinario evento, il Festival Puccini si conferma ambasciatore dell’eccellenza artistica italiana nel mondo, portando avanti una tradizione che celebra la bellezza e la profondità della musica lirica. La Nave Amerigo Vespucci proseguirà ora verso le ultime tappe del suo viaggio prima di rientrare trionfalmente in Italia.